NEWS

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

PRODUZIONI IN FASE DI REALIZZAZIONE

STAZIONE AURORA


Il film cortometraggio ha completato la fase di pre-produzione. La realizzazione del film sta incontrando numerosi ostacoli e la produzione è da quasi due anni in fase di definzione del budget prefissato. Il tema del film e la battaglia culturale, sociale e politica che è sottesa alla realizzazione di questo progetto ha costretto Legambiente ad una dura lotta per trovare i finanziamenti necessari alla produzione.

Produzione/ Production: Legambiente Marche, Camera di Commercio Macerata, Comune di Macerata

Distribuzione/ Distribution: Legambiente Marche, VIEWIndipendentFilmProduction, OFFICINE MATTOLI Tolentino

IL FILM: Il cortometraggio della durata di circa 30 min. vuole essere una rappresentazione della grottesca, sottovalutazione collettiva (anche culturale) di una così palese opportunità (quella rappresentata dalla via del ferro). Nel corto i personaggi interagiscono in una stazione dei treni e lungo i binari della ferrovia, ripercorrendo, in parte a piedi, alcuni tratti della storica linea Civitanova-Albacina, dando vita ad una serie di “quadri” a spot, anche surreali ma ben costruiti portandoci a conoscere tanti aspetti diversi della storia della ferrovia, della sua importanza per il territorio e i suoi abitanti e dell’opportunità di sfruttarne le potenzialità oggi in un mondo sempre meno “sostenibile”.

Il film serve come utile strumento per suggerire un cambiamento radicale, anche culturale, del modo in cui questa infrastruttura deve essere oggi interpretata e utilizzata sullo sfondo di un progetto completo di rilancio della mobilità ferroviaria – una forma di mobilità che per la nostra Regione, data la sua posizione nel sistema territoriale italiano, ha un’importanza strategica.

L’idea del film nasce da due esigenze: da una parte la necessità di trovare in una storia, allo stesso tempo realistica e metaforica, il modo per parlare della crisi identitaria dell’individuo contemporaneo di fronte ad un mondo che si mostra sempre più globale ma che tende a isolare le persone in un modello fatto di insoddisfazione e incomunicabilità sociale e culturale evidenti; dall’altra la voglia di raccontare un luogo molto importante e molto emblematico per il nostro paese, in particolare, per una regione come le Marche, per cui la ferrovia ha rappresentato un’infrastruttura per la mobilità di straordinaria importanza che ha favorito la crescita economica di molti distretti locali.

Il progetto è partito fin dall’inizio da un’idea condivisa con Legambiente con la quale abbiamo deciso di investire e rischiare sulla realizzazione di un film.

TITOLO: STAZIONE AURORA

Durata circa 30 min.

Regia Giorgio Cingolani

Direttore della Fotografia: Claudio Meloni

Soggetto Giorgio Cingolani e Riccardo Bernini

Sceneggiatura: Damiano Giacomelli, Damiano Brué

Collaboratori alla sceneggiatura: Riccardo Bernini e Roberta Ricci

Musiche: Serena Abrami e Mauro Rosati

Per informazioni: Legambiente Marche - ONLUS  Via Vittorio Veneto 11 60122 Ancona Tel e Fax: 071200852

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    web: www.legambientemarche.org

Joomla templates by a4joomla