CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA NOTE - GIORGIO CINGOLANI Antropologo e Regista

GIORGIO CINGOLANI
Antropologo e Regista
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Conclusioni


In un mondo in cui il contatto tra le culture è sempre più globale, la visione di un’umanità come qualcosa di frammentato in “culture”, “società”, “tribù”, “etnie”, che a lungo ha fatto da sfondo al discorso antropologico, appare oggi sorpassata.
Questa immagine ha lasciato il posto ad una rappresentazione del mondo come “area” di scambio culturale e di interazione globale.
Per questo motivo il nostro lavoro di studio della popolazione nomado-pastorale Afar, ha seguito un percorso conoscitivo, possiamo dire, di tipo “globale” nel tentativo di mettere in evidenza la costruzione, la modificazione, l’adattamento e l’intreccio della “identità Afar” all’interno di una “rete” ampia di influenze esterne. Nel corso della nostra trattazione abbiamo assunto un punto di vista complesso e globale proprio perché qualsiasi discorso sull’identità etnica deve essere considerato all’interno di contesti “sincretici” complessi dai quali l’identità emerge come prodotto di relazioni contrastive. È chiaro che tentare di ricostruire analiticamente i modelli culturali di una popolazione comporta il rischio di enfatizzare la differenza e la specificità conducendo così verso logiche orientate all’esclusione. Per questo è necessario procedere all’opera di decostruzione e di ricostruzione continua degli oggetti sui quali si concentra la nostra riflessione. La nostra analisi si è proposta quindi di mettere in evidenza come l’identità Afar non si rispecchia tanto nella lingua, nel nome e negli altri tratti culturali caratterizzanti il senso di appartenenza al gruppo.
Si tratta invece, di una vera e propria costruzione simbolica, prodotto di determinate circostanze storiche e sociali.
I tratti culturali ritenuti cruciali per l’identità Afar non sono immutabili e anzi sono sottoposti ad un continuo processo di ridefinizione e di adattamento nel tempo. Ogni segno che definisce l’identità Afar, opportunamente decostruito mostra di essere il risultato di processi di “etnicizzazione” favoriti dall’esterno o dagli stessi gruppi in competizione per l’accesso a determinate risorse materiali ma anche simboliche. In conclusione, l’analisi del caso specifico Afar permette di mostrare che le “etnie” non sono delle realtà oggettive ed eterne, ma sono il prodotto di una rappresentazione contingente, spesso ignorante i processi storici e sociali che hanno portato alla loro formazione.
Certamente l’analisi di alcuni punti nel corso della tesi mostra dei limiti. Mi riferisco soprattutto all’aspetto linguistico accennato in varie parti ma che richiederebbe un’analisi più approfondita e competente. Il discorso storico meriterebbe anch’esso una trattazione a parte. Soprattutto interessante potrebbe essere, a mio avviso, una ricerca analitica dei rapporti intercorsi tra gli Afar e gli italiani, storicamente molto attivi in questa zona dell’Africa.
In questa sede il ricorso al discorso storico si è reso necessario ai fini della nostra analisi per ricostruire i percorsi che hanno condotto alla costruzione dell’identità Afar.
Ci siamo limitati ad una contestualizzazione e ad una analisi della situazione storica passata e attuale della popolazione in esame, per capire come le influenze esterne hanno modificato o contaminato nel tempo i modelli culturali Afar.
Oltre al discorso storico e linguistico, anche le interpretazioni e le descrizioni di alcuni aspetti simbolico-rituali “tradizionali”, come ad esempio la cosiddetta “danza del ginnili”, andrebbero rivisti in maniera accurata sul campo per verificare eventuali modificazioni nella prassi, sia rispetto alle descrizioni fornite dalle fonti non sempre di recente datazione, sia soprattutto alla luce dei recenti drammatici sviluppi occorsi in Etiopia ed Eritrea.
La guerra che si sta combattendo da due anni sta avendo ripercussioni sempre più disastrose sulle popolazioni coinvolte.
Nonostante l’intervento di mediazione dei paesi europei, tra i quali anche l’Italia, un accordo risolutivo pacifico non sembra imminente.
Occorrerà attendere gli sviluppi della guerra, o dell’eventuale pace, per capire quali siano i reali obiettivi militari e politici alla base del conflitto. Tuttavia, come abbiamo detto nel corso della tesi, sono diversi i fattori che hanno contribuito ad accrescere la tensione tra i due stati negli ultimi anni. Non ultimo sembra essere la ricerca (costante nel corso della sua storia) di uno sbocco sul mare da parte dell’Etiopia. Importante sottolineare che non si tratta di un conflitto inspiegabile e improvviso, come sostengono generalmente i mass-media, perché questa guerra, per quanto assurda come tutte le guerre, rappresenta il punto finale di tensioni e contrasti che si sono sviluppati negli ultimi decenni. Al momento attuale un solo dato appare certo ed è la carestia, primo risultato effettivo della guerra oltre alle migliaia di morti e al milione di sfollati eritrei, che sta flagellando popolazioni tra le più povere del mondo. Anche molti gruppi Afar si trovano dislocati nelle zone dei combattimenti e potrebbero subire ripercussioni tali da modificarne per sempre l’aspetto socio-culturale. In generale, il rischio di dissolvimento dell’integrità sociale e culturale degli Afar sembra realmente grave. La speranza è che questo conflitto non determini nel lungo tempo un’“etnicizzazione” forzata delle parti in causa che sono da sempre legate da profondi legami storici e culturali.  


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Documenti filmati

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GIORGIO CINGOLANI
Via dei Bersaglieri, n. 5
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